Il Museo diocesano di Reggio Calabria rinnova alle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria I grado la consueta proposta didattica di Natale.
La vera Storia del Presepe è il titolo di un’attività didattica e di un laboratorio creativo (a scelta degli insegnanti) che includono la visita alla Mostra dei Presepi più belli della Collezione di Ninì Sapone, dall’Italia e dal mondo, esposti nelle sale del Museo, unita al racconto delle origini del Presepe e delle fonti letterarie che lo ispirarono.
Ai ragazzi della Scuola secondaria I grado sarà proposto un viaggio nell’iconografia della Natività di Gesù attraverso le opere d’arte che nei secoli hanno illustrato il Presepe e i suoi elementi principali (la grotta, gli Angeli, i pastori, la stella, i Magi, i doni, etc.): di tali capolavori il racconto per immagini svelerà simboli, significati, curiosità e leggende.
Le attività didattiche per le Scuole daranno il via agli eventi Natale al Diocesano (visite guidate, laboratori per famiglie con bambini, etc.) che il Museo diocesano attraverso i propri Servizi educativi ha in cantiere in occasione del Natale 2024.
Per informazioni si contatti il n° 3387554386.