Il Museo diocesano prevede l’inserimento di studenti da Università o Enti di formazione riconosciuti in stage o tirocinio, per periodi di durata variabile, con eventuale riconoscimento di crediti formativi.
I giovani vengono coinvolti nell’organizzazione dell’attività del Museo, su temi quali la didattica, la catalogazione, la conservazione, la promozione che consentano loro di condividere una concreta esperienza formativa e di orientamento.
Le domande devono essere inoltrate alla Direzione del Museo, allegando un curriculum vitae (cui unire, eventualmente, un Piano di studi aggiornato); le stesse sono accolte in base al profilo dei candidati e alle esigenze della programmazione culturale del Museo.
Condizione necessaria per l’avvio del tirocinio è la stipula di idonea Convenzione tra l’Arcidiocesi di Reggio Calabria, cui il Museo appartiene, e l’Ente dal quale lo studente proviene (Università, Ente di formazione riconosciuto, etc.).
Sono attualmente attive Convenzioni con le Università degli studi di Messina e di Catania e con l’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
Martedì: 9:00 – 13:00
Mercoledì: 9:00 – 13:00
Giovedì: 9:00 – 13:00
Venerdì: 9:00 – 13:00 / 15:00 -19:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica e Lunedì: chiuso