Corso di formazione su San Paolo promosso dal MAB diocesano

cover corso san paolo

Museo, Archivio e Biblioteca diocesani di Reggio Calabria-Bova con il sostegno dell’8xMille alla Chiesa Cattolica propongono dal I ottobre al 5 novembre 2024 un Corso di formazione sul tema “Paolo di Tarso e le origini della Chiesa reggina”.

Promosso assieme all’Istituto Superiore Scienze Religiose di Reggio Calabria, il Corso si articolerà in sei incontri, accolti in siti legati alla memoria della presenza paolina in città, unendo ai contributi di docenti e studiosi la visita ai luoghi e al patrimonio culturale in essi custodito: Museo, Archivio storico e Biblioteca diocesani, Cappella del Seminario arcivescovile Pio XI, Basilica Cattedrale Maria SS.ma Assunta, Museo Archeologico Nazionale, Santuario di San Paolo alla Rotonda e chiesa ortodossa di San Paolo dei Greci.

Il Corso, tra le iniziative diocesane in preparazione al Giubileo 2025, si rivolge a guide e accompagnatori turistici, studenti ISSR, insegnanti di Religione cattolica, collaboratori di Uffici diocesani e Parrocchie e a quanti, in genere, siano interessati al tema.

L’iniziativa a cura del MAB diocesano si affianca alla nascita della Scuola Biblica Paolina diocesana, collegandosi al Progetto “La Via della Fede di San Paolo da Siracusa a Roma”,  ideato dalla Pattuglia San Paolo e sostenuto dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova attraverso un Protocollo con enti e istituzioni pubblici e privati.

Tra le finalità del Corso sono, in particolare, la formazione e l’aggiornamento di quanti accoglieranno e/o accompagneranno la visita di gruppi e pellegrini ai luoghi paolini che insistono sul nostro territorio, fornendo elementi scientifici basilari per l’approccio alla conoscenza della figura del Santo e dei suoi scritti nonché di arte e storia dei siti tappa dell’itinerario paolino in città.

L’iscrizione gratuita al Corso (incontri in presenza) sarà possibile entro sabato 28 settembre inviando mail con generalità e contatti all’indirizzo info@museodiocesanoreggiocalabria.it (cell. 3387554386).