Nell’ambito della XIV Settimana della Cultura 2012, il 16 aprile h 18 il Museo Diocesano di Reggio Calabria e il Comitato Permanente per gli Incontri di Studi Bizantini presentano i primi tre volumi della collana “Bottega bizantina”, progetto scientifico ed editoriale ideato e promosso, con taglio divulgativo, dall’archeologa calabrese Margherita Corrado e dedicato al tema dell’oreficeria proto-bizantina in Calabria (in particolare, ad anelli da dito, fibule, amuleti, orecchini, fibbie da cintura e pendenti).
Gli agili album a colori, di grande formato e ricchi di immagini intendono avvicinare il pubblico non specialista alla conoscenza di gioielli e accessori di abbigliamento diffusi nell’estremo sud d’Italia nel VI e nel VII secolo d. C., analoghi a quelli coevi presenti in tutto l’Oriente bizantino e provenienti, in buona parte, da contesti funerari.
Ogni volume ripercorre la storia dell’uso del manufatto esaminato nell’Antichità (protostoria, età greca, romana ed altomedievale) per poi soffermarsi sui prodotti di epoca bizantina e sulla loro presenza in Calabria: ne è spiegato il valore funzionale ma ne è illustrata anche la gamma di significati simbolici che ne orientarono le scelte morfologiche e/o iconografiche, queste ultime, in particolare, di ispirazione cristiana.
Interessare e coinvolgere attivamente in un percorso a ritroso, accattivante e insieme ricco di contenuti, soprattutto i ragazzi in età scolare, affinché riscoprano le proprie radici storiche e culturali, è il fine precipuo del progetto editoriale che si presenta, nonché istanza pienamente condivisa e accolta dai Servizi educativi del Museo Diocesano.
Interverranno gli studiosi Domenico Minuto, Giacomo Oliva e Margherita Corrado, curatrice della collana; introdurranno e modereranno i lavori mons. Domenico Marturano, direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, e Lucia Lojacono, direttore del Museo Diocesano.
Locandina (scarica PDF)